venerdì 18 settembre 2015

Kali Uchis: anni '60, latin american culture, soul e indiepop


In quella spietata giungla che è l'industria discografica, le cantanti indie pop svolgono diversi ruoli: registrare un album e produrre qualche video con budget ristrettissimi, proporre idee originali e brillanti per cui non riceveranno alcun riconoscimento quando saranno diventate mainstream, essere apprezzate solamente da due stronzi in croce che per qualche strano motivo trovano i loro video su Youtube, e dare dal materiale a Lady Gaga per l'ennesimo cambiamento di immagine. Gaga, io ti amo, ma non sei l'unica ad avere una connessione a internet e un sacco di tempo libero. Ti sto osservando. Copiona!

Comunque, quando la regina del pop avrà finito di promuovere American Horror Story Hotel e smetterà di fingere di essere un vampiro, iniziando ad esibire un look più barbie-latino con dei rimandi alla cultura hippy anni '60, ricordatevi di Kali Uchis, giovanissima cantautrice colombiana cresciuta in Virginia. Lei è del 1993 e collabora con Snoop Dog. Io sono del 1992 e scrivo su un blog che non legge nemmeno mia madre. Parliamone


Il suo ultimo video, Loner, pubblicato da Dazed mi piace un sacco: autodiretto, come tutti i suoi lavori, si tratta di una clip semplice ma di effetto. La parola d'ordine è il rosa: rosa nella fotografia, rosa nella scenografia, rosa nei costumi, rosa in tutto. Amo l'idea di accostare un'immagine forte e decisa da diva bruciata al mood più delicato e soul della canzone. E poi adoro le ambientazioni anni '50/60, quelle luci, le riprese notturne... è tutto così semplicemente perfetto!
Su Youtube trovate altri tre video di Kali, sempre molto curati e particolari, in cui si nota ancora di più il suo amore per gli anni '60, ma da cui traspare anche un'immagine ancora più tosta, da vera ragazza del ghetto. A me un po' ricorda Amy Winehouse... rischio il linciaggio se lo dico?

Il suo album Por Vida è ascoltabile gratuitamente su Soundcloud. Provate a darle una chance, non se la caga nessuno, ma secondo me ha del potenziale!

Sito ufficiale: http://www.kaliuchis.com/









Seguimi su Instagram e Twitter: @SirPacchiano

Nessun commento:

Posta un commento