mercoledì 23 settembre 2015

RM486 di Rose McGowan non mi convince



Rose McGowan, ovvero la protagonista di Streghe, Scream e Grindhouse, si dà per la prima volta alla musica, e lo fa con uno spirito di ribellione contro l'industria cinematografica hollywoodiana in cui le disparità di genere si fanno sentire, in cui in scena viene sempre mostrato il punto di vista maschile e in cui il corpo femminile è sempre mostrato in contesti ipersessualizzati. Dà così vita a RM486, video diretto da Jonas Åkerlund (regista di tantissime clip di Madonna, di Lady Gaga e dei Metallica), in cui decide di mostrarsi senza veli. Il suo obbiettivo però è rappresentare i corpi in una maniera non sessualizzata, un'importante esigenza, soprattutto per quanto riguarda i corpi femminili.



L'intento è nobile, e devo dire che è perfettamente riuscita nell'impresa. Non c'è nulla di sexy nonostante sia completamente nuda, il corpo è il mezzo attraverso cui Rose McGowan esprime la sua arte, non il fine ultimo, e rappresentazioni femminili di questo tipo non fanno mai male. Unica nota dolente? Non si tratta di un lavoro così originale dopo tutto.

La sensazione di déjà-vu è troppa: il primo costume sembra un incrocio tra Marilyn Manson in Dope Show e Yolandi Visser in I Fink u Freeky, il mood ricorda troppo quello di una Björk o di una FKA Twigs. Per non parlare dell'eccessiva autoreferenzialità nell'insieme: il video in sé non trasmette alcun messaggio, se non avessi letto un'intervista in cui Rose McGowan spiegava il significato di ogni costume non avrei saputo dargliene uno io. Il tutto appare particolare, bizzarro, figo se vogliamo, ma di per sé non dice davvero nulla, non evoca nulla di preciso.


Insomma, mi piace il messaggio che ha voluto mandare riguardo le rappresentazioni femminili nei media, mi piace l'intraprendenza e lo spirito del "faccio un po' il cazzo che mi pare", però il video non mi ha convinto più di tanto. Ma in fondo si tratta di un'opera prima, e la creatività c'è, chissà che in un futuro non riesca a stupire. E a voi il video è piaciuto? Cosa ne pensate di Rose McGowan come cantante?

Seguimi su Instagram e Twitter: @SirPacchiano

Nessun commento:

Posta un commento